CHIARA BORTOLI

(Vicenza 1966) è danzatrice, performer, coreografa.

Il suo lavoro muove dalla danza contemporanea per estendere pratiche e contesti nella direzione delle performing art e delle arti visive.
Si forma come danzatrice a Tolosa/France (dove studia con Wes Howard), Parigi (con Karin Waehner, Hans Zulig e molti altri), New York (Mouvement Research, Trisha Brown Dance Company, …), Bali e Giava.

Dal 1987 al ’98 vive a Parigi, dove danza nelle compagnie di Andy De Groat, Philippe Découfflé, Fattoumi-Lamoureux, Bernardo Montet, Gladys Sanchez.

Di ritorno a Vicenza inizia una personale ricerca sul corpo, il movimento, la presenza, l’identità, la rappresentazione. Il suo percorso è presto condiviso con altri performer e artisti provenienti da ambiti espressivi diversi, in Italia e Francia, dove torna regolarmente per collaborare a progetti di realtà artistiche locali – in particolare, nel corso degli anni collabora a numerosi progetti del musicista-compositore bretone François Possemé .

Nel 2005 è fondatrice del gruppo Jennifer rosa. Partecipa a tutti i lavori del gruppo firmando la maggiorparte degli interventi performativi. Di recente Jennifer rosa ha trovato un suo naturale sviluppo nel collettivo, operando fra ricerca sul movimento, video, videoinstallazione, fotografia, performance.

SHARE
Facebook Twitter Pinterest
Co-fondatrice di
SILICIO