Here you are

sabato 9 – domenica 10 maggio 2015

Jennifer rosa presenta la performance HERE YOU ARE a Palazzo Fogazzaro di Schio, all’interno della mostra STATO IN LUOGO.

Un piccolo pubblico e un performer sono immersi nel buio totale. Il performer agisce all’interno dello spazio scenico – di fatto un set fotografico – eseguendo una partitura di movimento con forte impatto fisico a ritmo improvvisato. Il pubblico può solo udire, intuire, “fiutare” ciò che sta accadendo. Più volte a sorpresa interviene la luce, che strappa il performer dall’azione nel buio costringendolo a una consegna immediata: predisporsi il più rapidamente possibile nel punto di messa a fuoco per essere ritratto dalla fotocamera. Il performer non ha il tempo di scegliere la sua posa né di giudicarla. Al buio, ma ugualmente esposto, nell’istante dell’accensione della luce è chiamato ad assumere quella presenza assoluta che è prerogativa di ogni ritratto. Le persone coinvolte si trovano in situazione di costante all’erta: il performer nella messa in gioco della propria immagine, il pubblico tra desiderio e frustrazione della visione.
In una stanza vicina, per un pubblico diverso, vengono proiettati in diretta e per una sola volta i ritratti eseguiti; la percezione dell’immagine dal vivo e dell’immagine fotografica quindi non coincide mai: in entrambi i casi, “avviene”.

 

Sabato 9 e domenica 10 maggio 2015

Palazzo Fogazzaro, via Pasini 44 – Schio (VI)

 

La performance, a ingresso libero, si svolgerà a partire dalle ore 18.00, in moduli di 15′ ripetuti in successione fino alle 20.00.

 

concept: Chiara Bortoli, Francesca Raineri, Andrea Rosset.

performer (a rotazione): Anna Altobello, Alessandro Bevilacqua, Chiara Bortoli, Francesca Contrino, Marina Fornasier, Francesca Lega, Matteo Maffesanti, Vasco Manea, Martina Peretti, Francesca Raineri, Roberta Sartori, Monica Zucchetti.

SHARE
Facebook Twitter Pinterest
SILICIO