Periferico festival 2016

27-28-29 maggio 2016

Jennifer rosa partecipa all’ottava edizione di Periferico festival di Modena con un workshop, la performance MASSA e la videoinstallazione MOB | mobile vulgus_Massa.

Il workshop gratuito, che si terrà domenica 22 maggio dalle 14 alle 18 a OvestLab, costituisce il necessario momento di training e preparazione per i performer che daranno luogo alla performance finale, venerdì 27 maggio alle 21.
Il workshop si rivolge a persone di tutte le età disponibili ad entrare in un lavoro fisico a stretto contatto con le altre persone del gruppo. È auspicabile avere una seppur piccola esperienza di lavoro fisico a prescindere dall’ambito di provenienza.

MASSA è un’azione collettiva di forte concentrazione e presenza; prevede la partecipazione di una ventina di persone, uomini e donne, vestiti in abiti quotidiani. Per un’ora i performer si ammassano, in piedi, l’uno contro l’altro. Ognuno ha la consegna di appoggiarsi al resto del gruppo in equilibrio precario, trovando una sua mediazione tra il fare tutt’uno col gruppo e il tentativo di farsi strada.

La performance ripercorre dal vivo l’azione filmata nella video installazione MOB | mobile vulgus_Massa (2014), che sarà presentata sabato 28 e domenica 29 maggio nello spazio OvestLab del festival.

Periferico è un festival di teatro, danza e musica che si svolge tra le officine in disuso e le imprese del Villaggio Artigiano di Modena Ovest. Un luogo della città nato da una coraggiosa intuizione politica a partire dalle tensioni sociali ed economiche del dopoguerra: il primo modello di Villaggio Artigiano nel nostro Paese, un territorio tra campagna e città che teneva insieme vita e lavoro, saper fare manuale e impresa, filiera produttiva e appartenenza di comunità.
Al centro del festival, la stretta relazione tra arte e artigianato, ma anche domande sul legame tra memoria e cambiamento, attraverso l’estinzione di un modo di produzione economico che è anche trasformazione antropologica di un territorio.

WORKSHOP: domenica 22 maggio h 14-18

PERFORMANCE: venerdì 27 maggio h 21

VIDEO INSTALLAZIONE: sabato 28 e domenica 29 maggio

Villaggio artigiano, Modena Ovest

Iscrizioni e informazioni:
info@perifericofestival.it
www.perifericofestival.it
periferico su facebook

SHARE
Facebook Twitter Pinterest
SILICIO